Home » » I luoghi della liturgia
CATTEDRA: esprime il ministero del Vescovo, segno di magistero, di cura pastorale, e di unita' dei credenti di tutta la diocesi sotto la guida del pastore.
AMBONE: è il luogo proprio della proclamazione della parola di Dio, attraverso le letture bibliche
PULPITO: è il luogo degli annunci solenni come il preconio pasquale.
ALTARE MAGGIORE: è l'elemento più rilevante per il presbitero. Simboleggia la mensa del Signore, nella quale si rende presente nei segni sacramentali il sacrificio della Croce. Sopraelevato rispetto all squo;intera area è ben visibile e rivolto verso i fedeli.
CAPPELLA DEL SANTISSIMO: in essa si conserva la Santissima Eucarestia. Rappresenta la cappella dedicata alla preghiera personale e all squo;adorazione.
CAPPELLA FERIALE: destinata alle celebrazioni feriali con un numero ridotto di partecipanti, contiene tutti gli elementi necessari alla celebrazione. Separata dall'aula principale favorisce l'attenzione e il raccoglimento dei fedeli.
BATTISTERO: è utilizzato per l'amministrazione del primo sacramento dell'iniziazione cristiana: il Battesimo. Rappresenta il punto di principio del percorso della vita cristiana che porta alla piena configurazione a Cristo.